Festa della Polenta di Vigasio Verona

La Festa della Polenta è una tradizionale manifestazione con stands enogastronomici dove vengono proposti assaggi di piatti tipici locali abbinati alla polenta di mais, piatto povero della tradizione contadina che ancora oggi è una prelibatezza che non manca mai sulla tavola...

Festa della Polenta di Vigasio / Eventi

La Festa della Polenta è una tradizionale manifestazione con stands enogastronomici dove vengono proposti assaggi di piatti tipici locali abbinati alla polenta di mais, piatto povero della tradizione contadina che ancora oggi è una prelibatezza che non manca mai sulla tavola dei veronesi.

Per gli amanti della polenta sarà il vero paradiso del gusto!
Dal primo al dolce la "farina gialla" sarà la protagonista indiscussa della festa in abbinata a piatti nobili e poveri della cucina tradizionale veronese.

Un po' di storia...
Le prime notizie dell'utilizzo della polenta, come alimento, risalgono alla metà del 1500. Coltivazioni intensive vennero introdotte nella zona di Villa d'Adige, ai confini con la pianura veronese, inoltre, il Messedaglia scriveva che a Minerbe nel 1611 compare la prima " panara" ( caratteristico contenitore rotondo di legno dove viene rovesciata la polenta per essere raffreddata e tagliata). Perciò non può mancare nella gastronomia locale la polenta che immancabilmente accompagna i secondi, i piatti in umido e gli arrosti. La si prepara con farina gialla di mais a grana grossa ottenendo un impasto sodo. Il recipiente adatto per cuocere il prodotto è il paiolo di rame non stagnato perchè mantiene il calore costante.